Fosfatazione allo Zinco e al Manganese

Trattamenti galvanici


Scheda principale

La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie di un materiale metallico, creando dei cristalli legati chimicamente al substrato.

Il trattamento di fosfatazione avviene per immersione e sfrutta soluzioni di fosfato, in genere di zinco o manganese,  per ricoprire la superficie con uno strato cristallino protettivo (spessore 5 - 10 µm)  che conferisce elevata resistenza alla corrosione e migliora l'adesione del successivo strato di vernice grazie all'aumento della microrugosità superficiale. Lo strato ottenuto deve essere uniforme, compatto e composto da cristalli di piccole dimensioni.

Il pezzo, a fine trattamento, deve essere rivestito da uno strato grigio uniforme.

I relativi rivestimenti

FOSFATAZIONE ALLO ZINCO

E ‘ un trattamento chimico che consente di ottenere su leghe ferrose uno strato protettivo di fosfato.

Si effettua immergendo in soluzioni acide di opportuna composizione alla temperatura di circa 70°C.

La reazione chimica che si innesca con l’immersione dei pezzi produce uno strato di spessore controllato, composto principalmente da fosfato di zinco.

L’aumento dimensionale è minimo, ma occorre tenerne conto su parti di precisione.

Il fosfato di zinco ha un aspetto aciculare e poroso.

A secco ha una moderata resistenza a corrosione che viene aumentata impregnando le porosità dello strato con oli protettivi. Con i migliori protettivi o rivestimenti polimerici la tenuta a corrosione è molto elevata.

Contrariamente a quanto si crede, il fosfato di zinco non ha una tenuta alla corrosione superiore al fosfato di manganese, perché lo zinco non è allo stato metallico, ma combinato.

Inoltre, per la forma aciculare dello strato, non è adatta per componenti oleodinamici che hanno sedi di tenuta metalliche, perché la forma dei cristalli di fosfato non garantisce la perfetta tenuta.

L’aspetto dei pezzi va dal grigio chiaro al grigio nero, e dipende dalla composizione chimica delle leghe trattate.

La fosfatazione allo zinco può essere effettuata su ferro, acciaio al carbonio, acciaio legato e ghise.

FOSFATAZIONE ALLO ZINCO + POLIMERI
FOSFATAZIONE AL MANGANESE

La fosfatazione al manganese (o fosfatizzazione) è un rivestimento grigio scuro di materiale fosfatico con proprietà antiruggine e antigrippante. La tonalità del colore e lo spessore della fosfatazione variano in base al tipo di materiale e ai parametri del bagno. La fosfatazione al manganese ha il vantaggio, rispetto agli altri trattamenti superficiali, di garantire un rivestimento a spessore costante su tutta la superficie del particolare.

La fosfatazione consente una lunga protezione alla corrosione delle parti soggette a scorrimento: a differenza di quella ai fosfati di zinco, questa versione è meno consigliata come primer pre-verniciatura ma presenta buone capacità anticorrosive, soprattutto se abbinata ad oli protettivi.

Sedi del trattamento

PD Service

Siamo al tuo servizio ogni giorno Compila il modulo per richieste e preventivi
Visualizza il nostro Company Profile Clicca qui!