Gruppo Gaser agli Open Labs del Kilometro Rosso con BergamoScienza

Aggiornamenti e approfondimenti


29 set 2025

Il Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell’innovazione, apre le porte sabato 11 ottobre per la terza edizione degli Open Labs, in collaborazione con BergamoScienza.

Dalle 10:00 alle 17:00 i visitatori avranno la possibilità di scoprire la ricerca applicata e l’innovazione tecnologica entrando nei laboratori del parco tecnologico e incontrando ricercatori, ricercatrici, ingegneri e professionisti che ogni giorno lavorano sui progetti.

Un’occasione unica per vivere l’innovazione da vicino e scoprire come scienza e industria collaborano per trasformare idee in soluzioni concrete.

Anche Gruppo Gaser partecipa all’evento con il proprio centro R&D al Kilometro Rosso, dedicato a ricerca, testing e prototipazione di trattamenti innovativi dei metalli. 

Il presidio al Kilometro Rosso rappresenta per il Gruppo un punto di incontro tra industria e innovazione: un luogo in cui sviluppare nuove tecnologie di trattamento, sperimentare soluzioni sostenibili e collaborare con partner accademici e industriali.

Open Labs 2025: un evento per scoprire la tecnologia

L’iniziativa è organizzata con BergamoScienza, il festival della divulgazione scientifica che ogni anno porta in città conferenze, laboratori ed eventi pensati per avvicinare il pubblico alle tematiche più attuali della ricerca.

Al Kilometro Rosso sarà possibile esplorare i laboratori e vivere da vicino le tecnologie del futuro:

  • robotica e automazione,

  • stampa 3D e processi digitali,

  • elettronica e nanotecnologie,

  • biotecnologie e materiali innovativi,

  • ricerca brevettuale e trasferimento tecnologico

Le realtà presenti al Kilometro Rosso

Tra i protagonisti degli Open Labs 2025 figurano alcune delle realtà più significative del territorio e della ricerca internazionale:

BioPharmaSpec, Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes, ESA NanoTech, Grifal, Istituto Mario Negri, Jacobacci & Partners, JOiiNT Lab, Lisa Tech, Petroceramics, Prometheus, SMILE, Telemecanique SensorsUniversità degli Studi di Bergamo. 

Aggiornamento importante

Vista la straordinaria adesione, Kilometro Rosso e BergamoScienza hanno deciso di tenere aperte le porte a tutti i visitatori, anche se i posti disponibili sulla piattaforma risultano esauriti.

È comunque richiesta la registrazione online per facilitare l’accoglienza e la gestione degli accessi.

Informazioni pratiche

Quando e dove
Sabato 11 ottobre 2025 - dalle 10:00 alle 17:00
Kilometro Rosso, Via Stezzano 87, Bergamo - Gate 4, Centro delle Professioni

Registrazione gratuita: Clicca qui

Innovazione condivisa: la visione di Gruppo Gaser

Per Gruppo Gaser, l’innovazione non è solo sviluppo tecnologico: è apertura, collaborazione e condivisione.

La partecipazione agli Open Labs 2025 è la conferma di un percorso che ci vede protagonisti non solo nei trattamenti dei metalli, ma anche nella diffusione della cultura scientifica e tecnologica.

Essere al fianco di BergamoScienza e delle realtà del Kilometro Rosso significa contribuire a un ecosistema in cui ricerca, industria e territorio crescono insieme.

Siamo al tuo servizio ogni giorno Compila il modulo per richieste e preventivi
Il nostro company profile Visualizza