I trattamenti termici massivi prevedono l’applicazione di cicli controllati di riscaldamento e raffreddamento per tempi definiti, a temperature e atmosfere specifiche. Questi processi modificano la struttura del materiale in tutto il suo volume, al fine di ottenere caratteristiche meccaniche precise, in linea con le condizioni di esercizio richieste.
Questi trattamenti migliorano le prestazioni dei componenti in esercizio, aumentando la resistenza meccanica, la durezza superficiale e la stabilità dimensionale.
Il Gruppo Gaser esegue trattamenti termici massivi su un’ampia varietà di leghe ferrose e non, tra cui: acciai da utensile, acciai da costruzione, acciai inox, acciai speciali, ottone, rame, alluminio e ghisa.
I trattamenti termici massivi trovano applicazione in una vasta gamma di settori: automotive, meccanica industriale, aerospace, energia, Oil & Gas, idraulica, pneumatica, impiantistica, alimentare e farmaceutico.
Tipologie di trattamenti termici massivi
Tempra in olio
La tempra in olio è un trattamento termico massivo con spegnimento in olio su acciaio. Garantisce durezza e tenacità.
Tempra sottovuoto
La tempra sottovuoto è un trattamento termico massivo con azoto in pressione su acciaio. Garantisce durezza e tenacità.
Solubilizzazione
La solubilizzazione è un trattamento termico massivo sottovuoto su acciaio. Garantisce una maggiore stabilità e durevolezza.
Invecchiamento
L’invecchiamento è un trattamento termico massivo in atmosfera controllata su acciaio. Garantisce la durezza e la resistenza meccanica del materiale, riduce la duttilità, aumenta la resistenza all’usura e la stabilità dimensionale.
Distensione
La distensione è un trattamento termico massivo in atmosfera controllata su acciaio. Garantisce l'eliminazione delle tensioni interne dell'acciaio.
Ricottura leghe ferrose e non
La ricottura delle leghe ferrose e non è un trattamento termico massivo in atmosfera controllata su acciaio. Garantisce la duttilità dell'acciaio.
Ricottura magnetica
La ricottura magnetica è un trattamento termico massivo in atmosfera controllata su acciaio. Garantisce la dissipazione del magnetismo dovuto ai processi di lavorazione.
Benefici e vantaggi dei trattamenti termici massivi
Incremento delle prestazioni meccaniche
I trattamenti termici massivi migliorano la resistenza all’usura e alla fatica, aumentando la durezza e la resistenza meccanica dei componenti
Stabilità dimensionale nel tempo
E’ possibile ridurre le tensioni interne, garantendo maggiore stabilità geometrica, affidabilità e efficienza nelle lavorazioni successive
Flessibilità
Definiamo il trattamento più idoneo in base al materiale, alla geometria e all’utilizzo finale del componente, grazie a un know-how metallurgico interno consolidato
Superfici di alta qualità
I processi in atmosfera controllata o sottovuoto preservano l’integrità della superficie e assicurano risultati ottimali per eventuali trattamenti successivi
Scopri i trattamenti